LE PASSIONI CHE ALIMENTANO IL NOSTRO LAVORO

Non si generano emozioni quando manca l’amore per la “bellezza” e per l’”ambiente”, se manca la conoscenza del luogo e se il progetto non emerge dal paesaggio diventandone una sua parte. Diceva Frank Lloyd Wright quando sosteneva che unacasa non deve essere mai “su una collina” ma deve essere invece “della collina”, deve appartenerle…solo in questo modo collina e casa possono vivere insieme. E’ impossibile progettare bene senza emozionarsi e senza appassionarsi.

Interni

L’INTELLIGENZA DI SCIAME

La qualità di un progetto è direttamente connessa alla swarm intelligence. L’intelligenza di sciame si basa sulla cooperazione di singoli elementi autonomi che, messi in relazione in modo da interagire tra loro, possono raggiungere obiettivi di elevata complessità, molto superiori a quelli raggiungibili dalle singole forze.

SOSTENIBILITA’

Dobbiamo ricordarci che occorre “sostenere anche il caos prodotto dal nostro agire sbagliato” dice il prof Dipak R Pant, e il termine Sostenibilità vuol dire anche questo: avanzare lungo una strada che non impedisca alle generazioni future di realizzare le proprie aspirazioni e non solo limitare il nostro consumare o produrre immondizie.

Rigenerazione Urbana