Descrizione Progetto

La villa sorge all’interno di un ampio parco, la cui conformazione del terreno e vegetazione pre-esistente, assieme agli ampi spazi declinanti verso le zone più basse del parco hanno suggerito il posizionamento della nuova villa lungo il confine e la sua forma a corona circolare. Dal punto di vista compositivo, la villa si presenta come una successione di tre settori di corona circolare a dimensione planimetrica ed altezza variabile, collegati tra loro da un piccolo ascensore interno, per eliminare i problemi di accessibilità. L’utilizzo di vetrate a tutta altezza rende l’ambiente estremamente luminoso in tutte le sue parti creando una sensazione di continuità con l’esterno e la vegetazione. All’interno della villa grandi spazi a tutta altezza enfatizzano l’architettura ricercata della casa e l’arredo eclettico e raffinato: un’opera unica con forme accattivanti e innovative.

PARTICOLARITA’ SCALA ELICOIDALE
Fulcro della casa risulta essere la grande scala elicoidale realizzata con materiali leggeri e funzionali, che riesce a dare una forte connotazione stilistica all’ingresso principale, senza perdere la freschezza di un progetto nato con l’intento di allinearsi ad un lusso posato e discreto.

IMPIANTO RISCALDAMENTO E CONDIZIONAMENTO AMBIENTALE
Grande attenzione verso l’impianto di riscaldamento e condizionamento ambiente del fabbricato, grazie allo sfruttamento delle migliori tecnologie relative al risparmio energetico. La produzione del calore è affidata ad un impianto con pompa di calore geotermica in grado di fornire acqua calda sia per il riscaldamento dell’ambiente, che per la produzione di acqua calda sanitaria. Interessante è che lo scambio avviene con il terreno attraverso tre sonde geotermiche con una profondità circa di 120 mt, le stesse che sono utilizzate in estate per il raffrescamento dell’ambiente in free-cooling. L’edificio rientra, quindi, nella classe energetica A+.